Il Paladino
Il Paladino è l’azienda produttrice, che in esclusiva crea oggetti da collezione e gadget nati dalle opere di un artista siciliano del novecento, il professore Nunzio Sciavarrello.
L’idea nasce principalmente da alcuni disegni a mano libera realizzati tra gli anni sessanta e settanta.
Disegni a china che raffigurano scorci rappresentativi di monumenti della città di Catania, la bellissima Catania del Settecento.
La varietà dei temi è notevole, i disegni, selezionati con cura sono riprodotti fedelmente al fine di diffondere immagini sulla città di Catania.
La produzione continua, mira ai turisti così come ai collezionisti di piccole opere d’arte.
Questo Sito
Questa galleria virtuale, è divisa in due parti.
Quella statica, descrive la storia del sito dalle sue origini al suo sviluppo, rappresentandola attraverso esposizioni virtuali dell’artista al quale è dedicato il sito stesso e delle strutture culturali nate grazie alle sue donazioni.
Questa parte comprende anche mostre di artisti vari, che sostengono il mio progetto, esibendo virtualmente le loro opere, presentando i libri, le poesie e i brani musicali.
Nella seconda parte, quella dinamica, mi diverto a trattare svariati argomenti, che non devono necessariamente avere attinenza con l’arte, e chissà che in qualche modo non riesca a rendervi partecipi.
Parlando del sito, vorrei farvene una breve descrizione.
Perché Il Paladino
I paladini, per tanto tempo sono stati tema d’ispirazione artistica per mio padre: Nunzio Sciavarrello.
Il mio blog nasce per lui, che ha creato e donato tanto alla società e ai giovani.
È grazie a lui che a Catania è possibile frequentare le scuole d’arte e l’Accademia delle Belle Arti, poiché ne è stato fondatore.
Sue sono le idee per la nascita di pinacoteche, biblioteche e musei, ma per non dilungarmi, se ti va di approfondire l’argomento, puoi farlo seguendo questo link.
Tema artistico a parte, “Paladino” è stato lui, sostenendo giuste cause e raggiungendo le mete prefissate.
“Il Paladino”, è la ditta che collabora al sostenimento di questo sito, un’azienda di famiglia che riprende le opere originali di mio padre, e le ripropone sotto forma di oggetti da collezione.
E infine ci sono io, che penso che nessuno meglio di un figlio possa raccontare attraverso l’amore per il proprio padre, la storia, gli sviluppi, gli aneddoti vissuti, andando oltre le note biografiche più comuni. E in quanto sognatore, tra le mie fantasie sono un Paladino, che non trova impedimenti nel cavalcare le onde delle immaginazioni e della creatività.
Benvenuti nel mio Blog!
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”
(Pablo Picasso)